IL CIRCOLO CULTURALE EMPEDOCLEO
Presenta il Concerto di Capodanno
con:
Giulia Alletto, mezzosoprano
Alfonso Zambuto, tenore
Ying Jyun Lin, pianista
giovedì 2 gennaio 2025, ore 18:00
salone delle feste del Circolo Empedocleo di Agrigento
Giulia Alletto, mezzosoprano
Giulia Alletto, classe 1999, ha conseguito nel 2022 il Diploma Accademico di II livello in Canto Lirico con il massimo dei voti cum laude e con la menzione speciale “per le sue qualità artistico-musicali ed espressive”. Si è specializzata presso l’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Carlo Felice di Genova e dell’Accademia di Alto Perfezionamento “Scuola dell’Opera” del Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2022 ha debuttato il ruolo di Angelina ne La Cenerentola in prestigiosi teatri d’Italia, come il Teatro San Carlo di Napoli e l’Auditorium della Conciliazione di Roma. Ad agosto ha cantato il ruolo di Cherubino ne Le nozze di Figaro presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, mentre a dicembre è stata protagonista, in diverse date, in Gloria di Vivaldi per Palermo Classica.
Nel 2023 è stata impegnata nella tournée nazionale di Opera Domani, produzione As.Li.Co, come Papagena ne Il flauto magico di Mozart.
Nel 2024 ha debuttato Phaedra di Britten, Giovanna d’Arco di Rossini e Poème de l’amour et de la mer di Chausson presso il Teatro della Gioventù di Genova. In seguito ha cantato il ruolo di Rosina ne Il barbiere di Siviglia al Teatro Carlo Felice di Genova, si è esibita in un recital al Teatro Grande di Brescia e nel concerto “I giovani per Verdi” per il Festival Verdi Off di Parma.
A novembre ha cantato al Teatro Comunale di Bologna nel ruolo di Katchen in Werther di J. Massenet.
A dicembre si è esibita come Solista nel Magnificat di Bach con la prestigiosa Orchestra Sinfonica G. Rossini presso il Duomo di Pesaro, il Teatro Annibal Cano di Civitanova e la Cattedrale di S. Domenico di Fermo.
Alfonso Zambuto, tenore Trasferitosi a Firenze si diploma in chitarra classica e subito dopo in canto presso il Conservatorio L. Cherubini. Si perfeziona con il soprano Mirella Freni a Modena.
Debutta al Teatro Goldoni di Livorno ne Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini nel ruolo del Conte D’Almaviva. In seguito interpreta Rinuccio in Gianni Schicchi di Giacomo Puccini al Teatro Pavarotti di Modena, e in altre opere.
Frequenta l’Accademia del Teatro del Maggio di Firenze ed ha cantato al fianco di personalità quali Placido Domingo, Ailyn Perez, Fabio Sartori e altri.
Sempre con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha interpretato il ruolo di Rodolfo ne La Boheme di Giacomo Puccini e Radames nell’Aida di Giuseppe Verdi.
Ying Jyun Lin, pianista
Si diploma in pianoforte alla National Taipei University of Education in Taiwan sotto la guida di Chin Chun Chang. Negli anni 2012-2018, ha lavorato come pianista, accompagnando cantanti lirici, strumentisti, e cori, e svolto attività musicali in diversi posti importanti in Taiwan (National music hall e National concert hall). Ha lavorato come pianista collaboratore e corista nel coro ”Formosa singers” per “ Missoula’s International Choral Festival” negli Stati Uniti. Nel 2016 ha lavorato come pianista accompagnatore per il corso di “tecnica dell’interpretazione scenica” nell’ Università ShihChien a Taipei. Nel 2017 ha lavorato come pianista collaboratore in “Hakka Choral Festival “, accompagnando diversi cori famosi venuti dall’ Europa e dalle Filippine. Nel 2019 si è trasferita in’Italia per frequentare il corso di biennio del Conservatorio di Firenze. Negli anni 2020-2021 ha vinto la borsa di studio per un tirocinio presso il Teatro del Maggio Musicale fiorentino. Nel 2022 ha lavorato come maestro collaboratore per la produzione “Hänsel und Gretel” per il Trentino Music festival, diretto da J David Jackson, direttore del Metropolitan Opera House. Lo stesso anno ha lavorato come maestro del palcoscenico in “Don Carlos” di Giuseppe Verdi presso il Teatro National Kaohsiung Center for the Arts – WeiWuYing in Taiwan. Nel 2023 ha lavorato come pianista collaboratore con l’orchestra “La Filhamonie” per “El Jem Festival” in Tunisia. Nel 2024 si è laureata con 110 e lode al Biennio specialistico in “maestro collaboratore” presso il conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del maestro Andrea Severi. Nello stesso anno lavora come pianista accompagnatore del coro Harmonia Cantata e come Maestro di Palcoscenico della produzione ‘Madama Butterfly’ in collaborazione con l’Accademia di belle arti. Come maestro collaboratore ha lavorato con important direttori come: Thomas Caplin, Stephen Leek, Matthew Oltman, Albert Tay, Tristan Caliston Ignacio, Nima Keshavarzi , Sara Mantucci, Lorenzo Fratini, J. David Jackson, Raffaele Puccianti, Alessandro d’Agostini…
PROGRAMMA
F. P. Tosti A’ Vucchella
G. Puccini Sogno d’or
F. Cilea Serenata Giulia Alletto
F. P Tosti L’alba separa dalla luce l’ombra
Anonimo Santa Lucia
G. F. Haendel Un momento di contento
Alfonso Zambuto
Scarlatti Sonata K. 208 –
Ying Jyun Lin
G. Rossini Cruda sorte dall’opera L’Italiana in Algeri
Giulia Alletto
G. Verdi La donna è mobile dall’opera Rigoletto
Alfonso Zambuto
W. A. Mozart Smanie Implacabili dall’opera Così fan tutte
Giulia Alletto
G. Puccini E Lucevan le stelle dall’opera Tosca
Alfonso Zambuto
G. Puccini Intermezzo dall’opera “Manon Lescaut”
Ying Jyun Lin
C. Gounod (elaborazione di Ave Maria – Giulia Alletto, Alfonso Zambuto
A. Lo Presti)
Gastaldon Musica Proibita – Giulia Alletto
E. De Curtis Non ti scordar di me – Giulia Alletto,Alfonso Zambuto
Jdschfj Core ‘ngrato – Alfonso Zambuto
- Adam O Holy night – Giulia Alletto, Alfonso Zambuto