A partire dal 2025, l, associazione Ecclesia Viva, avrà il compito di accogliere 60 Volontari del Servizio Civile Nazionale, i quali contribuiranno alla valorizzazione del patrimonio culturale di alcune chiese e musei diocesani dell’Arcidiocesi di Agrigento. L’ente ECCLESIA VIVA ONLUS è accreditato con decreto N. 612/2019, codice di accreditamento SU00135A00, nel settore “Patrimonio artistico e culturale/Patrimonio storico, artistico e culturale”.L’Associazione partecipa al bando del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con il CIF don Minzoni di Cattolica Eraclea, attraverso una convenzione con l’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Agrigento MUDIA.Questa esperienza rappresenta un momento significativo di crescita sia personale che formativa, permettendo al volontario di sviluppare le proprie potenzialità e metterle a servizio della comunità. Il progetto approvato per il Servizio Civile Universale si inserisce nell’ambito del “Cultural Heritage: tutela e valorizzazione dei beni culturali e fruizione partecipativa” per l’anno 2024.Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itÈ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spidsono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Dopo la presentazione della domanda seguirà un colloquio di selezione del quale sarà dato avviso sulle piattaforme dedica e sulla pagina web della nostra Associazione.
SI INVITA A PREDERE VISIONE DEL DECRETO INTEGRALE AL SEGUENTE LINK https://ecclesiavivaonlus.it/amm-trasparente/servizio-civile/