Sab. Apr 26th, 2025

“I SOLITI “ESPERTI” DI MIA MADRE ROSA BALISTRERI”

Su questo link, troverete i soliti ESPERTI di mia madre, che parlano di lei e della sua vita come se gli fossero stati accanto durante la sua vita.

Dovete sapere invece come stanno veramente le cose, a fine anni 80, circa nel 1988, dopo la morte della mamma di Rosa, Vincenza, decide di donare la sua libreria personale al comune di Licata in cambio di uno spettacolo nella sua città, accompagnata da Pippo Russo e Berta Ceglie, palco con una lampadina nel centro dello stesso e pubblico assente, perchè boicottato.

Risultato?

Libreria buttata in un sottoscala con infiltrazioni di acqua che li bagnava, dopo diversi anni l’amministrazione Graci, con la collaborazione di Salvatore Avanzato, decidono di metterla nella biblioteca comunale in modo da dargli valore.

A distanza di poco, lo stesso Graci, cerca di valorizzare la figura di Rosa Balistreri, affidando a seguito di un bando il teatro Re Grillo all’associazione SICILIA AMARA DI ROSA BALISTRERI, con lo scopo anche di creare il museo Rosa Balistreri, di cui avrei messo a disposizione tutto il materiale che mia madre mi lasciò alla sua morte.

Ma siccome Licata non ha mai amato e apprezzato Rosa Balistreri, cosa ha fatto, le associazioni culturali, hanno fatto di tutto per cercare di bloccare questa decisione, perchè non gli interessava il nome Rosa Balistreri, ma avevano paura che sarebbero state escluse dal usare il teatro per le loro rappresentazioni di elevata cultura e hanno fatto richiesta di accesso agli atti ed esposto alla procura della repubblica.

A questo si aggiungeva, avendo preso accordi con il conservatorio Bellini di Palermo, di aprire una sede distaccata dello stesso conservatorio.

Sapete come è finita?

Ho rifiutato l’affidamento del Teatro e del conservatorio, perchè mi sarei aspettato una collaborazione da Licata e specialmente dalle associazioni culturali.

E adesso vedo questo e mi fa incazzare

Ed è proprio a Loro, che intanto dico di togliere le foto esposte di cui non tengono i diritti, e di mettere in evidenza se percepiscono soldi dall’amministrazione comunale sotto qualsiasi forma per capire se lo fanno per amore o per interesse.

E per chiudere, siccome tutto quello che dico è solo verità, allego alcuni documenti.

E non è tutto da Licata, perchè a giorni scoppierà una bomba clamorosa!!!!!

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *