Sab. Apr 19th, 2025

L’AUDITORIUM DI COMITINI INTITOLATO A LUCA CRESCENTE

Procura di Marsala; Ambrogio Cartosio, capo della Procura di Termini Imerese; Ignazio De Francisci, già procuratore di Agrigento e poi Procuratore generale a Bologna; Luigi Patronaggio, già capo della Procura di Agrigento ed ora Procuratore generale a Cagliari. Il coordinamento dell’evento sarà curato da Daniela Spalanca e Benedetto Raneri. Saranno presenti studenti del liceo “Martin Luther King” di Favara, del liceo musicale “Empedocle” di Agrigento e dei plessi “Ciranni” e “Leonardo da Vinci” di Comitini.

Luca Crescente, da magistrato della Direzione distrettuale antimafia, si è occupato della mafia agrigentina, rappresentando la pubblica accusa nel processo ‘Akragas’ che si è concluso con venti ergastoli e pene pesanti per oltre 150 anni. So è occupato del sequestro del piccolo Giuseppe Di Matteo che inizialmente venne tenuto prigioniero a Favara prima di essere trasferito nella zona montana dell’ Agrigentino.  

Dopo la sua morte Porto Empedocle ha intitolato a Luca Crescente una villetta, al Piano Lanterna, mentre Agrigento gli ha dedicato l’aula del Consorzio universitario ed il Comune una strada nei pressi diPorta Aurea nel cuore della Valle dei Templi. Ora l’intitolazione dell’Auditorium nel piccolo comune di Comitini voluta dal Comitato scientifico composto,  oltre che dal sindaco da Nino Contino, Salvatore Parello, Benedetto Raneri ed Alfonso Bugea.

“ Luca Crescente rappresenta un modello di vita per i giovani, dice il sindaco di Comitini Luigi Nigrelli. Si è battuto per fare giustizia al piccolo Giuseppe Di Matteo con la condanna dei carcerieri agrigentini che avevano offeso e profanato una giovane vita.  Si e’ battuto per dare ai giovani una società libera senza condizionamenti e senza la violenza criminale della mafia”. 

Alla fine dell’incontro sarà possibile visitare il Museo del Tricolore al Palazzo Bellacera

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *