Dom. Apr 20th, 2025

GUERRA FREDDA E NUOVO DISORDINE INTERNAZIONALE

di Paolo Cilona

“İl Mediterraneo tra guerra fredda e nuovo disordine internazionale“. E’ il nuovo libro scritto da Gennaro Acquaviva e Antonio Varsori presentato nella sala “Giovanni Spadolini del Senato della Repubblica a cura di “Mondo operaio e Fondazione socialismo ETS”

Gi autori fanno la cronistoria dei rapporti politici tra l’İtalia e i paesi arabi  per raccontare inoltre i conflitti avvenuti nel tempo come la guerra in Iraq al tempo di Saddam Hussein e quelli più recenti nella striscia di Gaza, in Libano, e in Medioriente. Oggi i teatri di guerra sono anche in Europa e la conseguenza può diventare devastante. A tutto questo fermento si aggiunge da recente la guerra dei dazi scatenata da Donald  Trump.

İl libro con grande acume racconta il ruolo assai significativo del nostro Paese con l’allora governo presieduto dal leader socialista Bettino Craxi e dei suoi rapporti con Arafat e con gli esponenti di primo piano del mondo arabo a partire da Ben Alì, presidente della Tunisia. E poi dell’esplosione delle cosiddette primavere arabe. Relatori personaggi di primo piano dal punto di vista politico come Giuliano Garavini, Marco Minniti, Giulio Tremonti e Paolo Valentino.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *