In una sua nota l’On. Ida Carmina (M5S) scrive: “La scomparsa di Enzo Alessi lascia un vuoto enorme nel territorio e nel mondo della cultura siciliana ed agrigentina, nell’incipit di Agrigento Capitale della Cultura Italiana. Intellettuale a tutto tondo ha tracciato un percorso che non va disperso” Con la scomparsa del Maestro Enzo Alessi, scrittore, giornalista attore e regista teatrale, il mondo della cultura siciliana ed agrigentina perde un riferimento importante per l’enorme testimonianza che ha lasciato. Un riferimento nella cultura siciliana, un Uomo che ha portato innovazione coniugata alla tradizione, dal teatro, alla recitazione, alla poesia mettendo in luce le nostre peculiarità territoriali.
Tanti opere, progetti e iniziative culturali, che hanno coinvolto persone di ogni età ed in particolare i giovani.
Tra le tante la fondazione di compagnie teatrali come il “Gruppo Teatro Empedocle”, la scuola di recitazione, le rappresentazioni teatrali con premi Nazionale ed internazionali, il Premio Di Giovanni, il potenziamento della biblioteca di Raffadali.
Un immenso lascito per la comunità che non deve andare disperso.
Ho avuto un forte legame con il Maestro Enzo che ho sempre stimato per il forte tratto umano, le idealità, l’abnegazione per il bene comune, tramite la cultura ed il teatro, che esprime l’anima di un popolo.
Lui così innamorato della nostra Porto Empedocle, amico e stretto collaboratore di Andrea Camilleri, e che ha partecipato anche a rappresentazioni cinematografiche ed al film “Kaos “ dei fratelli Taviani, mi ha sempre sostenuto e mi e’ stato vicino , anche in momenti difficili della mia sindacatura, incoraggiandomi ad andare avanti , sin da quando da ragazzina partecipavo alle attività da lui organizzate di laboratorio teatrale a Porto Empedocle ed alla messa in scena di tante opere.
Io poi andai all’ Università a Milano, e non potei proseguire, ma tanti giovani di quel gruppo ancora oggi continuano nella diffusione della cultura e del teatro sulle orme del Maestro Enzo Alessi. Alla famiglia ed alla comunità di Raffadali la mia vicinanza de le mie sincere e sentite condoglianze”